Kaimano, una storia di qualità

Kaimano, nata ad Acqui Terme nel 1926 con il nome di Lama Italia, vanta una storia prestigiosa nel mondo della produzione di lame e coltelli. Negli anni ’30, milioni di italiani si radevano con le famose lamette antenate della moderna produzione Kaimano, avviata negli anni ’50 con il lancio di una linea di piccoli coltelli dal manico in plastica. I coltelli Kaimano, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e dalla lunga durata garantita, diventarono subito di moda e consentirono all’azienda di crescere e sviluppare notevolmente la produzione portando, sulla tavola di tutti gli italiani, qualità, sicurezza e design. Dal 1997 Kaimano è un marchio registrato del Gruppo Fiskars, multinazionale finlandese leader mondiale nei prodotti di consumo per la casa, il giardino e le attività all’aperto. Con quasi 10 milioni di coltelli venduti ogni anno, Kaimano è oggi leader indiscusso nel mercato della coltelleria da tavola e propone diverse linee studiate per soddisfare i gusti e le reali necessità del consumatore finale, continuando a raccogliere successi in Italia e nel mondo.

La mission

La mission di Kaimano è portare sulla tavola di tutti i giorni la qualità e sicurezza dei suoi prodotti e rendere più piacevole lo stare insieme in famiglia grazie alle nuove collezioni rinnovate e colorate, che aggiungeranno un tocco di fantasia, creatività e allegria.

Il gruppo Fiskars

Fiskars è un’azienda leader nella fornitura di prodotti di consumo a livello mondiale per la casa, il giardino e la vita all’aria aperta. Il gruppo finlandese ha un portfolio di marchi internazionali quali Fiskars®, iittala®, Royal Copenhagen®, Waterford®, Wedgewood®, Gerber® e tanti altri. Fondata nel 1649 e quotata alla Borsa Valori di Helsinki, Fiskars, con più di 365 anni di attività alle spalle, è la più antica azienda finlandese e una delle più antiche in tutto l’Occidente.
Nel 2016 il gruppo Fiskars ha registrato vendite nette pari a 1.200 milioni di euro assicurando lavoro a 8.600 dipendenti in 30 Paesi. I prodotti del gruppo Fiskars sono presenti in più di 100 Paesi. In Italia è presente la sede Fiskars Italy s.r.l. in continua crescita in tutte le aree legate alla casa, al giardino e alla vita all’aria aperta con i marchi: Fiskars, Kaimano e Gerber. Per ulteriori informazioni www.fiskars.it - www.kaimano.it - www.gerbergear.it

Ricerca e sviluppo

Kaimano è da sempre all’avanguardia nella progettazione dei coltelli da tavola. I profili delle lame sono tutti studiati per soddisfare al meglio tutte le nicchie di utilizzo dei consumatori. Kaimano é stata la prima a realizzare innovazione applicando, per esempio, lo speciale profilo per il taglio della pizza alla tecnologia Kaimano. Le forme dei manici sono continuamente rinnovate nell’ergonomia, nell’estetica e nei colori. I materiali sono scelti selezionando i migliori fornitori di materia prima per assicurare le migliori performance e durata nel tempo. Il controllo qualità supervisiona tutte le fasi di realizzazione dei prodotti, dalla progettazione, passando per la scelta dei materiali fino al controllo in fabbrica e sul prodotto finito. Questo per assicurare tutte le caratteristiche di igiene e sicurezza nell’uso alimentare come prescritto dalla legge. Grazie alla sinergia col gruppo Fiskars, le procedure di sviluppo e controllo qualità sono diventate ancora più efficienti portando Kaimano a livelli ancora più competitivi e moderni.