Tagliata di Manzo

Per preparare una tagliata di manzo perfetta, basta conoscere dei piccoli segreti: potrete così gustare una tagliata morbida e saporita senza andare al ristorante.


INGREDIENTI
Controfiletto di manzo 800 g 
Rucola 100 g 
Pomodorini ciliegino 100 g 
Olio extravergine d'oliva q.b. 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b. 

PREPARAZIONE
Per preparare la tagliata iniziate togliendo dal frigorifero il pezzo di carne (controfiletto o entrecote) almeno un ora prima, in modo che all’atto della cottura non sia più freddo ma a temperatura ambiente; scaldate bene una pentola di ghisa, versatevi qualche granello di sale grosso, e adagiatevi la carne, che farete cuocere 5 minuti per lato.

Per la cottura, regolatevi in base allo spessore della carne e al grado di cottura da voi preferito; il migliore risultato è quando la carne all’interno risulta essere rosata ma non troppo cotta e asciutta.
Nel girare la carne, fate attenzione a non pungerla, per evitare di fare fuoriuscire i suoi liquidi. 

Togliete la carne dal fuoco, fatela “rilassare” qualche istante e poi, con taglio obliquo, riducetela a fettine di circa un paio di cm di spessore.

Disponete le fettine di carne sul lettino di rucola e pomodorini, che avrete tagliato in quarti; se la tagliata è per voi pepate secondo i vostri gusti, aggiustate di sale e irrorate con dell’ olio extravergine di oliva, altrimenti mettete tutti i condimenti in tavola e lasciate che ogni commensale si serva come meglio crede.